SAIP CONTITECH technology per il nuovo impianto ISOPAN in Romania

Un impianto combinato in grado di produrre pannelli sandwich sia con nucleo in PUR/PIR che in lana minerale.


ISOPAN SPA, uno dei migliori clienti storici di SAIP, è tra i più grandi produttori mondiali di pannelli sandwich per l’isolamento di edifici industriali, commerciali, residenziali e di impianti a temperatura controllata. Con le sue numerose unità produttive, situate in Italia, Spagna, Romania, Germania, Russia e Messico, promuove un’edilizia sostenibile attraverso la riduzione dei consumi e dello spreco di energia.

Con l'obiettivo di soddisfare la crescente domanda di prodotti ad alte prestazioni, sia sui mercati interni che esterni, ISOPAN ha investito nell’acquisto di una nuova linea di produzione pannelli sandwich destinata alla sede romena Isopan Est. La nuova linea è configurata per produrre pannelli sandwich sia con nucleo in PUR / PIR che in lana minerale.

Il progetto è stato studiato dagli esperti di ISOPAN in collaborazione con i partners, tra cui SAIP, per venire incontro alla crescente domanda, registrata nei mercati dell'Europa sud-orientale, di pannelli ad alte prestazioni in termini di reazione e resistenza al fuoco.

La nuova linea, che ha una capacità produttiva di circa 1,6 milioni di metri quadrati all'anno, è entrata in funzione agli inizi di quest’anno.

Luigi Guerrini, General Manager di ISOPAN Spa, commenta: "Gli elementi innovativi di questa linea consentiranno la diversificazione nella produzione dei pannelli, in poliuretano e in lana minerale, con un aumento di circa il 50% della capacità produttiva. Il risultato sarà un riscontro più rapido alle richieste del mercato e quindi una riduzione dei tempi di consegna degli ordini ".

Aspetti tecnici principali

La linea di produzione ISOPAN può essere definita come un impianto combinato, ovvero un impianto in grado di produrre pannelli sandwich sia con anima in PUR / PIR che con anima in lana minerale. I pannelli prodotti hanno una lunghezza che varia da 2.000 a 15.000 mm.

La nuova linea è composta da tecnologia SAIP CONTITECH per ciò che riguarda la sezione di schiumatura, l'area di formazione del pannello e la sezione di taglio.

SAIP ha dotato l'impianto di elementi altamente personalizzati:

  • Sistema di taglio a doppio disco: una soluzione che aumenta il numero di tagli, ne migliora la qualità comportando meno usura.
  • Sistema a testa fissa sospesa: soluzione che riduce gli ingombri, non necessitando di tubi e binari; l'unico ingombro è rappresentato dalla traversa.
  • Caterpillar Saip: un sistema di contenimento, robusto, che consente il posizionamento preciso dei blocchi laterali. Essendo dotato di movimento verticale, consente il posizionamento dei blocchi laterali in corrispondenza della pressione del poliuretano.
  • Overlapping: è una soluzione che viene impiegata in presenza di ampie superfici, quando, anziché utilizzare un unico pannello per coprire l’intera falda, si opta per l’utilizzo di due o più pannelli in sovrapposizione. Laddove la scelta di un unico pannello non sia percorribile, anche a causa delle restrizioni normative cui è soggetto il loro trasporto, il sistema di overlapping Saip, progettato sulle esigenze del cliente, supera i limiti delle soluzioni tradizionali in materia, fornendo ulteriori vantaggi, tra cui:
    - Riduzione materiale di scarto
    - Riduzione del consumo energetico
    - Riduzione dei costi di manodopera
    - Migliore finitura del pannello
    - Endlapping, una soluzione utilizzata per creare una zona senza schiuma vicino alla gronda.

    Siamo a Vs. disposizione per ulteriori approfondimenti.


***

SAIP EQUIPMENT

SAIP dal 1978 progetta e realizza macchine e impianti per l’industria del
Qualità, sostenibilità e innovazione sono le leve che in tutti questi anni ci hanno guidano nel perseguimento della nostra missione, ovvero, offrire soluzioni che facciano crescere i
SAIP ha sede in Romanò di Inverigo (Co), si avvale di dipendenti altamente qualificati e di una rete di filiali commerciali e partners in tutto il mondo che garantiscono vicinanza al
I clienti SAIP godono di un team di progetto dedicato e di assistenza tecnica h24/7.

Altre informazioni su: www.saipequipment.it


POZZI INDUSTRIES GROUP

Un gruppo italiano che opera in tutto il mondo sin dagli anni '40. Un pool di aziende specializzate che collaborano in una perfetta sinergia per offrire soluzioni complete e all’avanguardia.

Il meglio nel campo della chimica, del trading, delle macchine e impianti di processo, dell'automazione industriale, della decorazione superfici, con l'obiettivo di offrire ai clienti soluzioni tecnologicamente all'avanguardia e altamente personalizzate.

Altre informazioni su POZZI INDUSTRIES GROUP: www.pozziindustriesgroup.it