SAIP aggiorna il sistema qualità alla nuova edizione ISO 9001:2015

13 dicembre 2017

Saip aggiorna il Sistema Qualità alla nuova edizione della ISO 9001.

Saip lo scorso novembre ha superato brillantemente l’audit dell’Ente certificatore TUV Rheinland volto ad accertare che il sistema qualità della società fosse adeguato ai requisiti prescritti dalla nuova edizione della ISO 9001:2015.

Il nuovo approccio richiesto dalla norma prevede un modo di pensare innovativo, basato sull’analisi dei rischi connessi allo svolgimento dei processi aziendali.

Il metodo, innanzitutto, comporta l’individuazione e l’analisi di quei fattori che possono compromettere il corretto svolgimento dei processi fino a renderli anche inefficaci, e, in secondo luogo, richiede di mettere in atto tutta una serie di misure preventive che facciano sì che ciò non accada.

Saip crede fortemente nel valore della Qualità e nella sua spinta al miglioramento continuo. Conscia di ciò, insieme a poche altre aziende, ha dato inizio con largo anticipo all’evoluzione del proprio sistema qualità portandolo a compimento un anno prima del termine previsto.

E’ stato un lavoro oneroso che ha coinvolto tutti i processi aziendali che sono stati sottoposti ad un’attenta analisi e a revisione. Nuove idee e nuovi obiettivi hanno preso forma richiedendo integrazione nel sistema.

E’ dunque con grande soddisfazione che vogliamo informare i nostri clienti e partner che l’impegno profuso in questo passaggio cruciale è stato vincente ed è stato premiato. Il risultato del confronto con l’Ente di Certificazione è stato particolarmente positivo: zero rilievi e 3 punti di forza.