SAIP sviluppa una tecnologia innovativa nel processo di schiumatura di armadi frigoriferi e distributori automatici

28 gennaio 2016

SAIP brevetta una nuova soluzione che permette ai suoi clienti di utilizzare lo stesso stampo o maschio di schiumatura per produrre diversi modelli di armadi frigoriferi e distributori automatici, riducendo sensibilmente i consumi energetici

SAIP ha sviluppato e brevettato una nuova tecnologia per la produzione di mobili frigorifero (armadi, espositori, distributori automatici, ecc.); una nuova tipologia di maschi di schiumatura grazie ai quali l’operatore è in grado di utilizzare il medesimo stampo per la realizzazione di diversi modelli di mobili.

La tecnologia “maschera di schiumatura a bocca in sù” prevede il cambio del maschio in automatico mentre il fondo della maschera compie un movimento in verticale verso il maschio tramite cilindri elettromagnetici azionati da motori “brushless”. Questa soluzione assicura un considerevole risparmio energetico, ripetibilità del posizionamento meccanico nel tempo,

semplificazione dell’operatività, riduzione del margine di errore e bassi costi di manutenzione.

Il cliente, una delle aziende italiana leader nel settore del vending, sta avendo ottimi risultati.

La tecnologia è un brevetto SAIP Surl.

Caratteristiche tecniche tecnologia maschera a bocca in sù:

- pareti laterali della maschera termoregolate
- cambio dei maschi in automatico tramite motoriduttori
- maschi termoregolati ad aria o ad acqua
versionamento :
- in larghezza, 500÷1.200 mm
- in lunghezza, 600÷1.800 mm
- in profondità, 400÷800 mm


La tecnologia “maschera di schiumatura a bocca in giù” per la schiumatura di cabine e armadi frigoriferi è stata sviluppata per un cliente storico di SAIP che da anni è leader indiscusso di settore nel proprio paese, la Russia.

La maschera di schiumatura si compone di un telaio fisso, due pareti laterali e due carri mobili; è inoltre dotata di maschio versionabile. La maschera è di tipo “a tunnel” ed è dotata al suo interno di due carri mobili.

Versionamento :
- in larghezza : 800÷1080 mm
- in lunghezza : 937÷3.750 mm
- in profondità : 160÷298 mm

I nostri ingegneri e tutto lo staff tecnico di SAIP sono a vostra disposizione per progettare e realizzare soluzioni personalizzate a reale valore aggiunto per ogni esigenza produttiva.